Spazio Persone&Lavoro
Team Coaching
Cos'è lo Spazio Persone&Lavoro?
Lo spazio Persone & Lavoro è un team di professionisti che operano nell’ambito della psicologia del lavoro, della psicoterapia, del coaching e della consulenza organizzativa. Offre un servizio psicologico e consulenziale per il bilanciamento vita e lavoro, la gestione dello stress e dell’ansia da lavoro, il mobbing, la riprogettazione e lo sviluppo professionale. Coniuga l’accompagnamento all’analisi e alla cura di sè con il supporto alla realizzazione dei desideri e delle sfide professionali.
I servizi offerti sono:
Coaching individuale
il coaching psicologico coniuga la concretezza e l’orientamento all’azione del coaching con la capacità di analizzare e comprendere le dinamiche affettive e relazionali, proprie dell’approccio psicologico. E’ mirato allo sviluppo di specifiche capacità personali, all’accompagnamento in momenti “difficili” della vita professionale, all’accompagnamento nella presa in carico di nuovi ruoli di responsabilità.
Team Coaching
si tratta di un percorso di coaching che avviene in un piccolo gruppo di 6-8 persone. Ciascuno ha l’occasione di lavorare sul proprio obiettivo e sulle proprie difficoltà avvalendosi del supporto del coach e degli altri partecipanti. Ogni partecipante ha anche l’occasione di ascoltare i percorsi e le difficoltà degli altri, traendo da questi spunti utili per sé e l’occasione di apprendere a lavorare insieme agli altri.
Assessment delle capacità trasversali
ha l’obiettivo di delineare un profilo di capacità cognitive, realizzative e relazionali che faciliti la presa di consapevolezza dei propri punti di forza e di miglioramento. Può essere utile in fase di scelta di passaggi professionali o di ruolo.
Laboratori formativi a tema
si tratta di percorsi formativi esperienziali di piccolo gruppo, che possono riguardare di volta in volta temi specifici quali la gestione dello stress lavorativo, la definizione del proprio progetto professionale, il bilanciamento vita privata – vita professionale, ecc.
Le principali aree di intervento sono:
– stress e ansia da lavoro
– cambiare lavoro e riprogettarsi
– demotivazione insoddisfazione al lavoro
– gestire i conflitti in ufficio
– bilanciamento vita e lavoro
– mobbing
– gestire la relazione col capo o con i collaboratori